domenica 10 gennaio 2010

Brevettare con piccoli budget

Piccole aziende e inventori solitari credono che solo le grosse imprese possono brevettare. Non hanno tutti i torti: i costi per brevettare sono alti e poco controllabili. Tuttavia possono seguire i seguenti consigli con minima spesa.
  1. Hai veramente inventato qualcosa di nuovo e originale? In generale se un'idea è stata pubblicata già, non è brevettabile. Anche se qualcuno ha ideato la stessa cosa 200 anni fa, forse non fu in grado di metterla in pratica, ma comunque non si può più brevettare quell'idea. Eseguite quindi una ricerca d'anteriorità, usando i motori di ricerca gratuiti su internet.
  2. Hai veramente bisogno di un brevetto? Il brevetto è uno strumento legale che garantisce un monopolio nel vendere e/o produrre un certo prodotto in un determinato paese. Non garantisce delle vendite, ne obbliga nessuno a comprare. Il brevetto dunque serve solo a difendersi dagli imitatori, che attratti dal successo commerciale, vorrebbero "entrare anche loro nel business".
  3. Ricorda che esistono altre forme di protezione alternative al brevetto, per esempio i marchi registrati. Questi non proteggono il prodotto ma il suo marchio, permettendo comunque di differenziare l'impresa dalla concorrenza.
  4. Decidi una strategia in anticipo. Definisci bene cosa vuoi proteggere e dove. Crea uno schema dell'invenzione: come funziona esattamente? Quale problema risolve? In cosa si differenzia dai prodotti già in commercio? Chi ha le idee chiare può sfruttare al massimo il tempo di un consulente brevettuale risparmiando.

Nessun commento:

Posta un commento